Principi di trasparenza e buona prassi

Diritti d'autore
Studia linguistica romanica non esige il pagamento di quote per la pubblicazione di contributi o altro tipo di pagamento. Se accettati, i contributi sono pubblicati liberamente e immediatamente in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0). Gli autori conservano i loro diritti d'autore e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione. I contributi possono essere utilizzati liberamente da altri, a condizione che vengano citati i rispettivi autori e gli anni di pubblicazione. Gli autori possono ripubblicare i loro contributi in volumi collettivi o come capitoli di un libro, a condizione che venga citata la pubblicazione originale in questa rivista. Gli autori hanno inoltre il diritto e sono incoraggiati da Studia linguistica romanica a ripubblicare i loro contributi immediatamente dopo la pubblicazione in qualsiasi versione (proposta, accettata, pubblicata) sui loro siti web istituzionali o personali o su una piattaforma di loro scelta, al fine di promuovere la diffusione dei loro contributi e migliorare la reputazione della rivista, con la stessa condizione che la pubblicazione originale venga citata.

Paternità del manoscritto proposto
Gli autori devono assicurarsi di aver scritto manoscritti interamente originali e che gli studi e le parole di altri che hanno utilizzato siano stati citati correttamente. Gli autori devono inoltre citare le pubblicazioni che hanno influenzato la natura del manoscritto. Non devono pubblicare contributi che descrivono la stessa ricerca in più di una rivista o libro. Inviare lo stesso manoscritto a più di una rivista contemporaneamente è un comportamento non etico e inaccettabile.
La paternità deve essere limitata alle persone che hanno apportato un contributo significativo al manoscritto. Tutte le persone che hanno dato contributi significativi devono essere elencate come autori. Tutti gli autori sono responsabili del manoscritto e della sua pubblicazione. Le persone che hanno partecipato a alcuni aspetti sostanziali del manoscritto, ma che non soddisfano i criteri di paternità, devono essere menzionate.
L'autore corrispondente deve assicurarsi che tutti gli autori siano elencati nel manoscritto, che abbiano visto e approvato la versione finale del manoscritto e che abbiano acconsentito all'invio della proposta.

Conflitti di interessi degli autori
Tutti gli autori devono dichiarare nel loro manoscritto qualsiasi conflitto di interessi finanziario o di altro tipo che possa influenzare i risultati o l'interpretazione del loro manoscritto. Tutte le fonti di sostegno finanziario per il lavoro sul manoscritto devono essere dichiarate.

Condivisione dei dati
Gli autori sono tenuti a rendere liberamente disponibili tutti i dati relativi al loro manoscritto per un periodo di tempo ragionevole. Devono spiegare dove si possono trovare questi dati. Qualora non sia possibile condividere liberamente i dati della ricerca, ciò deve essere chiaramente indicato e motivato. Gli autori non devono modificare o alterare consapevolmente i dati forniti per adattarli alle proprie analisi o argomentazioni.

Correzione dopo la pubblicazione
Nel caso in cui gli autori individuino un errore o un'imprecisione importante nel loro articolo pubblicato, devono informare il comitato di redazione e fornire tutte le informazioni necessarie per apportare le opportune correzioni.

Cattiva condotta di ricerca degli autori
Le accuse di cattiva condotta di ricerca da parte degli autori, comunque portate all'attenzione della rivista, saranno attentamente esaminate dal comitato di redazione e potranno portare al rifiuto di un manoscritto proposto o alla ritrattazione di un articolo pubblicato.

Ritiro
Il comitato di redazione può ritirare un articolo pubblicato per uno dei seguenti motivi:
- I risultati sono inaffidabili, a causa di un errore grave o di fabbricazione o falsificazione.
- L'articolo costituisce un plagio.
- L'articolo è già stato precedentemente pubblicato altrove senza comunicazione al comitato di redazione.
- L'articolo contiene materiale senza autorizzazione all'uso o che viola i diritti d'autore.
- Gli autori non hanno dichiarato un conflitto di interessi rilevante.

Valutazione degli articoli proposti
Ogni articolo proposto che soddisfa i criteri di base relativi all'argomento e alla qualità scientifica viene valutato in doppio cieco da due valutatori esterni. L'obiettivo principale della valutazione è quello di aiutare gli autori a migliorare la qualità dei loro manoscritti e non di respingere le proposte, aumentare le percentuali di rifiuto o scoraggiare gli autori. Prima di essere valutati, i manoscritti vengono sottoposti a un controllo di plagio.
Al momento dell'invio della proposta, gli autori sono invitati a suggerire due valutatori. In genere, uno dei due viene accettato, ma il comitato di redazione si riserva il diritto di non utilizzare i valutatori suggeriti. Gli autori possono anche escludere dei valutatori, ma devono spiegare la loro scelta. In ogni caso, la redazione non invita mai i valutatori esclusi dagli autori.
I valutatori hanno a disposizione fino a 42 giorni per preparare le loro valutazioni in francese, inglese, italiano o spagnolo secondo un modello predefinito. Inoltre, ogni articolo viene valutato da almeno un membro del comitato di redazione. Le valutazioni esterne e interne non sono firmate e non vengono pubblicate insieme agli articoli.
La decisione del comitato di redazione di accettare o rifiutare un articolo si basa sulle valutazioni esterne e interne. Se le tre valutazioni non consentono di prendere una decisione, verrà commissionata un'ulteriore valutazione esterna. La decisione è una delle seguenti: accettare la proposta, richiedere revisioni minori, richiedere revisioni sostanziali, suggerire di proporre altrove, rifiutare la proposta. Un articolo viene accettato soltanto dopo che le modifiche sono state riviste dai valutatori esterni e dal comitato di redazione. Una volta informati dell'accettazione dell'articolo, gli autori preparano il testo definitivo secondo le istruzioni del foglio di stile della rivista.

Conflitti di interessi dei valutatori esterni
In linea di principio, né gli autori né i valutatori esterni conoscono l'identità dell'altro. Se i valutatori esterni vengono a conoscere l'identità di un autore, ciò non li squalifica automaticamente come valutatori. Inoltre, possono identificarsi se lo desiderano e se ritengono che una discussione personale possa contribuire a migliorare la qualità del manoscritto. In ogni caso, non devono avere alcun interesse secondario diverso dalla qualità scientifica del manoscritto, come una rivalità personale o un interesse personale per il successo dell'autore.

Reclami contro i valutatori esterni
I reclami contro un valutatore esterno saranno esaminati dal comitato di redazione e potranno portare alla riassegnazione del manoscritto proposto.

Processo decisionale all'interno del comitato di redazione
Tutte le decisioni importanti riguardanti la rivista, i contributi proposti e le pubblicazioni sono discusse e prese dall'intero comitato di redazione. Se non è possibile raggiungere una decisione unanime, si procede a una votazione in cui ogni membro del comitato di redazione ha un voto. In caso di parità di voti, il direttore della rivista ha diritto a un voto determinante.

Conflitti di interessi dei membri del comitato di redazione
In linea di principio, i membri del comitato di redazione non devono proporre articoli, recensioni o numeri tematici. Se, in via eccezionale, un membro del comitato di redazione presenta una proposta, il manoscritto deve essere assegnato a un altro redattore. In nessun caso l'autore deve intervenire nel processo di valutazione.

Reclami contro la rivista o contro i membri del comitato di redazione
I reclami contro la rivista o i membri del comitato di redazione saranno esaminati e discussi dall'intero comitato di redazione.