I libri sono proposti dalle case editrici, dagli autori o dalle autrici dei libri o da persone interessate a recensire un libro specifico.
Dopo una mail informale alla rivista con l'indicazione del libro, l'autore o l'autrice della recensione riceverà via posta elettronica l'invito a inviare la recensione attraverso il sistema di proposte di pubblicazione della rivista. La recensione deve essere redatta in francese, italiano o spagnolo. Consigliamo una lunghezza massima di 60000 caratteri (spazi compresi). La recensione deve essere inviata in formato ODT secondo le istruzioni del foglio di stile della rivista.
Studia linguistica romanica richiede che la recensione venga inviata entro 90 giorni dal ricevimento del libro. Il libro entra nel possesso dell'autore o dell'autrice quando la recensione è stata inviata e accettata. Se la recensione non viene accettata o se l'autore o l'autrice si trova nell'impossibilità di completarla, lui o lei ha 30 giorni per rispedire a proprie spese il libro alla rivista.