Ogni articolo proposto che soddisfi i criteri di base relativi all'argomento e alla qualità scientifica viene valutato in doppio cieco da due valutatori esterni e/o valutatrici esterne. L'obiettivo principale della valutazione è quello di aiutare gli autori e/o le autrici a migliorare la qualità dei loro manoscritti e non di respingere le proposte, aumentare le percentuali di rifiuto o scoraggiare gli autori. Prima di essere valutati, i manoscritti vengono sottoposti a un controllo di plagio.
Al momento dell'invio della proposta, gli autori e/o le autrici sono invitati/e a suggerire due valutatori e/o valutatrici. In genere, il comitato di redazione accetta uno/una dei/delle due, ma il comitato di redazione si riserva il diritto di non ricorrere alle persone suggerite. Gli autori e/o le autrici possono anche escludere delle persone con le dovute motivazioni. La redazione non invita mai le persone escluse dagli autori e/o dalle autrici.
I valutatori e/o le valutatrici hanno a disposizione fino a 42 giorni per scrivere le loro valutazioni in francese, inglese, italiano o spagnolo in un modulo predefinito. Inoltre, ogni articolo viene valutato da almeno un membro del comitato di redazione. Le valutazioni esterne e interne non sono firmate e non vengono pubblicate insieme agli articoli.
La decisione del comitato di redazione di accettare o rifiutare un articolo si basa sulle valutazioni esterne e interne. Se le tre valutazioni non consentono di prendere una decisione, verrà commissionata un'ulteriore valutazione esterna. La decisione è una delle seguenti: accettare la proposta, richiedere revisioni minori, richiedere revisioni sostanziali, proporre a un'altra rivista, rifiutare la proposta. Un articolo viene accettato soltanto dopo che le modifiche sono state riviste dal comitato di redazione e, se necessario, dai valutatori esterni e/o dalle valutatrici esterne. Una volta informati dell'accettazione dell'articolo, gli autori e/o le autrici preparano il testo definitivo secondo le istruzioni del foglio di stile della rivista.