Valutazione paritaria

Ogni articolo è letto e valutato da dei pari in doppio cieco. Né gli autori e le autrici né i pari conoscono l'identità dell'altro. Al momento dell'invio della proposta, gli autori e le autrici possono escludere fino a tre persone dal processo di valutazione.

Se l'articolo proposto rispetta le condizioni basilari in quanto a tema e qualità scientifica, il comitato di redazione lo assegna a due valutatori esterni e/o valutatrici esterne che, nei 42 giorni seguenti, preparano le loro valutazioni in francese, inglese, italiano o spagnolo secondo un modello prestabilito. Prima di essere valutati, gli articoli inviati alla rivista vengono sottoposti a un controllo di plagio.

Il comitato di redazione decide dell'accettazione di un articolo sulla base di due valutazioni. Se una decisione non è possibile con due valutazioni sarà commissionata una terza valutazione. La decisione è una delle seguenti: accettare la proposta, richiedere revisioni minori, richiedere revisioni sostanziali, suggerire di proporre altrove, rifiutare la proposta. Un articolo è accettato soltanto dopo che le correzioni siano state riviste dai valutatori e/o dalle valutatrici e dal comitato di redazione.

Dopo l'accettazione finale, gli autori e le autrici preparano il testo definitivo secondo le istruzioni del foglio di stile della rivista.